Uno degli scienziati più conosciuti al mondo è sicuramente John Nash, grazie anche al bellissimo film vincitore di 4 premi oscar: “A Beautiful Mind“.
John Nash in persona ci racconta la sua vicenda, come è arrivato attraverso la Teoria dei Giochi e la sua particolare ricerca al Premio Nobel per l’economia nel 1994, assegnatogli dopo un lungo periodo in cui aveva sofferto di schizofrenia, per la scoperta degli equilibri non cooperativi, oggi noti come “equilibri di Nash”.
Il concetto che può spiegare come un certo numero, finito o infinito, di giocatori che interagiscono, possano cercare di massimizzare il proprio profitto o guadagno.
La teoria dei giochi trova ampia applicazione in campo economico e finanziario ma anche nel campo strategico-militare, nella politica, nella sociologia, nella psicologia, nell’informatica, nella biologia e nello sport.
La teoria dei giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni competitive e cooperative tramite modelli, ovvero uno studio delle decisioni individuali in situazioni in cui vi sono interazioni tra due o più soggetti, tali per cui le decisioni di un soggetto possono influire sui risultati conseguibili da parte di un rivale secondo un meccanismo di retroazione, e sono finalizzate al massimo guadagno del soggetto.
John Nash racconta John Nash: la Teoria dei Giochi
https://youtu.be/1aw5DertwKI
LA TEORIA DEI GIOCHI
0:00 Gli inizi
2:00 Una disciplina innovativa
4:20 I precursori
8:20 Tipi di giochi
11:30 Il gioco, l’economia e la Borsa
GIOCARE PER VINCERE
13:45 Giochi che simulano la guerra
17:20 Guerra e teoria dei giochi
21:00 L’analisi dei conflitti armati
23:50 Il gioco della guerra
26:00 La teoria dei giochi e il potere politico
30:20 La ricerca di strategie vincenti
L’EQUILIBRIO NEI GIOCHI
33:50 Da Borel ai giochi nell’economia
36:25 Breve storia della teoria dei giochi
39:20 I giochi a somma zero
41:30 L’equilibrio di Nash
43:40 Dalla somma zero all’equilibrio di Nash
UNA STORIA A LIETO FINE
46:35 Il Premio Nobel
53:55 Il dilemma del prigioniero
56:45 I giochi evolutivi
1:01:00 La teoria dei giochi e la vita
Advertising